Franco Valente

Prospettive ecologiche per il restauro. Maria Vitiello

vitiello738

Da pochi giorni nelle librerie si trova un bel saggio di Maria Vitiello dal titolo: Prospettive ecologiche per il restauro. Editore è Franco Angeli

vitiello738

Maria Vitiello, architetto, è di Trivento ed ha lasciato da qualche tempo il Molise per Roma dove insegna Teoria e storia del Restauro alla facoltà di Architettura.

E’ un volume che propone una serie di riflessioni intorno ad alcune parole chiave della nuova ed aggiornata teoria del restauro.

vitiello740
La sua prefazione si conclude con una considerazione:

Uno studio, come ogni altro impegno, per realizzarsi ha bisogno di tanti contributi, più di tutti il sostegno, l’incitamento, il confronto.
Così i pensieri e gli argomenti che in questo testo sono affrontati derivano da un proficuo scambio che nel tempo ho avuto con molte persone e dalle quali ho ricevuto stimoli per tentare nuove strade.
Alcune, con la loro presenza e con le lunghe discussioni, mi hanno aiutato a crescere e rafforzarmi, altre, pur non essendoci più, mi sono state vicine con i loro scritti e i loro insegnamenti.

Sono convinto che quando l’architetto Vitiello richiama gli insegnamenti di persone che non ci sono più si riferisca al nostro comune amico e maestro Gaetano Miarelli Mariani, al quale devo parte rilevante del mio modo di vedere l’architettura.

vitiello739

Se ti è piaciuto questo articolo forse può interessarti anche:

Lascia un commento

*