Le conferenze strambe
Le conferenze strambe
Franco Valente
Poiché spesso non ci sono soldi per comunicare al mondo, i furbetti si sono inventate le conferenze strambe sperando che i giornalisti si limitino ad amplificare senza fare domande.
Nel Molise di questi furbetti ce ne sono parecchi. Uno parla a nome di una fantomatica associazione “Lo Spinello” (o qualcosa del genere). Convoca conferenze strambe davanti al Tribunale di Isernia o sulle sponde del Volturno per annunciare la fine del mondo e l’inizio dell’Era del Cinghiale Bianco.
Un altro dice che è archeologo e chiama i giornalisti perché ha scoperto che in uno scarico delle latrine di S. Vincenzo ci sono i resti fisiologici di un monaco andato di corpo.
Poi ci sono quelli dell’Associazione Politica per l’eliminazione fisica di Nicola D’Ascanio che convocano conferenze strambe per far capire al mondo che se esiste un Dio Cretino, essi sono loro figli. E non solo nel senso teologico.
E’ il caso della conferenza stramba tenuta dopo l’assemblea del Partito Democratico: Assemblea che per la verità è sembrata una riunione di sopravvissuti visto che, assenti alcuni membri di diritto convocati in ritardo, e assenti anche gli “autosospesi”, si sono ritrovati intorno al tavolo pochi intimi, una quindicina, gli ultimi sostenitori della Macchiarola. Un vertice dimezzato che però continua a pretendere di parlare a nome di tutto il partito. (@ltromolise 16.9.2008)
Senza andare a scomodare i padri della democrazia mi limito a considerare il significato etimologico del termine Assemblea.
Deriva dall’accoppiamento di due termini (AD e SIMUL) che, nella sostanza, significa “mettere insieme contemporaneamente”. In qualche modo significa anche SIMBOLO, cioè SUN BALLO che in greco significa “gettare insieme”. Insomma, come si voglia, assemblea significa “unire”.
DIABOLICO, invece deriva dall’accoppiamento dei due termini DIA e BALLO, cioè “dividere” oppure “separare”.
Ecco perché sono convinto che questa quindicina di fuoriusciti da un girone secondario dell’inferno stia facendo un’azione diabolica.. Mediocremente diabolica.
Pentole senza coperchi per tutti e, possibilmente, con giornalisti muti.