Santi nel Molise

Oggi 6 aprile si festeggia S. Pietro Martire. Anche a Fornelli

By 6 Aprile 2013 No Comments

Oggi, 6 aprile,  si festeggia S. Pietro Martire. Anche a Fornelli

S.PietroMartireFornelli copia

(….)
Di fronte la chiesa di S. Pietro Martire con il bel portale rinascimentale e con l’interno di un’architettura dignitosa resa graziosa da un bell’altare barocco dalle calde tonalità amaranto e arricchito dal paliotto dai pregevoli intarsi marmorei. A lato due statue di poco valore. Mi incuriosisce il fatto di trovare insieme a S. Lucia anche S. Gerardo di Gallinaro, morto a Val Comino mentre dall’Alvernia, passando per l’Italia, si recava a Gerusalemme.

Chiedo alla signora Antonietta, che gentilmente mi ha aperto la chiesa, il motivo per cui S. Pietro Martire, che sta sull’altare, non ha il coltello conficcato sulla testa. Con molta naturalezza mi dice che la colpa è della nicchia troppo bassa. Però il giorno della sua festa il coltello viene messo al suo posto“.

da   http://www.francovalente.it/2007/09/14/fornelli/

81) S.PietroMartire copia
it.wikipedia.org/wiki/Pietro_da_Verona
“Nel 1252 venne assassinato da alcuni sicari con una roncola (falcastro) nella foresta di Seveso mentre si recava a piedi da Como a Milano. Le agiografie riportano che intinse un dito nel proprio sangue e con esso scrisse per terra la parola “Credo”, cadendo poi morto. Un suo confratello, Domenico, che si trovava insieme a lui, fu pugnalato mentre tentava di fuggire e morì dopo alcuni giorni di agonia. Uno degli attentatori, Carino Pietro da Balsamo, l’uccisore effettivo di Pietro, si pentì del gesto ed in seguito morì in fama di santità presso il convento dei domenicani di Forlì, avendo come padre spirituale il beato Giacomo Salomoni”.

Leave a Reply


*