Franco Valente racconta la Fontana Fraterna
Venerdì 26 luglio
ore 21
Piazza della Fontana Fraterna

La storia, le leggende e i personaggi legati a una delle fontane più misteriose d’Italia in un racconto che riassume anche la storia di Isernia
Il 26 luglio 2013 inizierò l’ormai consueto giro del Molise a raccontare l’arte, l’architettura e la storia del Molise.
La Fontana Fraterna è il monumento simbolo di Isernia ma molti aspetti della sua storia sono sconosciuti alla maggior parte della gente.
Cercherò di rimettere in fila tutti i misteri che l’avvolgono.
Richiamerò tutte le leggende che hanno fatto di essa una delle fontane più complicate d’Italia.
Non si conosce il luogo di provenienza dei pezzi che la compongono. Non si capisce il senso di alcuni graffiti che appaiono sul prospetto. Non si conoscono i nomi dei committenti. Eppure questa fontana evoca appartenenze all’epoca romana, al mondo di Federico II, alla vicenda terrena di Celestino V, a moduli costruttivi di origine pitagorica.
Insomma un mondo che si nasconde dietro la sua architettura e che cercherò di svelare accompagnato come di consueto da immagini straordinarie che permetteranno di comprendere facilmente tutta la ricostruzione di avvenimenti che in fin dei conti sono la sintesi della storia di Isernia dalle origini ai nostri giorni.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Isernia.
Sulla piazza sarà in distribuzione “Incipit Apocalipsys”, un giallo ambientato tra i ruderi dell’antica abbazia di S. Vincenzo al Volturno
Incipit Apocalypsis: Alle sorgenti del Volturno, all’interno della Cripta dell’abate Epifanio, dove sopravvive la più importante sequenza di pitture apocalittiche del Mediterraneo eseguite in piena rinascenza carolingia, il romanzo vi aiuta a scoprire la soluzione di un giallo legato alla misteriosa morte di Ambrogio Autperto, un grande teologo del VIII secolo, già maestro di Carlomagno.
Franco Valente
Incipit Apocalypsis
Romanzo
Regia Edizioni




Lascia un commento