Italica Municipia

A Venafro il 21 agosto: Dai Borghi d’Eccellenza a ITALICA MVNICIPIA

By 24 Luglio 2012 Luglio 29th, 2012 No Comments

Il 21 agosto a Venafro verrà presentata la proposta di una nuova associazione di città che abbiano come comune denominatore una origine romana e il possesso di un’area archeologica di importanza storica.

Si chiamerà ITALICA MVNICIPIA

L’iniziativa verrà proposta nell’ambito di una settimana di attività che varie associazioni culturali venafrane hanno programmato per la prima settimana dopo ferragosto.

L’idea è stata lanciata nell’ambito delle attività dell’Associazione Culturale IL GRUPPO DI VENAFRO ed è stata allargata alla nuova associazione venafrana del MOVIMENTO GIOVANILE VENAFRANO

Ora si cercherà di mobilitare le pubbliche amministrazioni cominciando dai comuni che hanno le caratteristiche fondamentali per farne parte e che nel Molise sono riferite ad almeno 10 antichi insediamenti romani: Venafro (Venafrum), Isernia (Aesernia), Castel S.Vincenzo-Rocchetta a Volturno (Samnia), Pietrabbondante (Bovianum Vetus), Boiano (Bovianum Undecumanorum), Sepino (Saepinum), Larino (Larinum) Trivento (Terventum), Montagano (Fagifolae), Termoli (Buca).

Per il 21 agosto, inoltre, si prevede la presenza a Venafro della rappresentanza amministrativa di almeno un municipio di origine romana per ogni regione d’Italia.

Il meccanismo per associarsi è analogo a quello già sperimentato per l’Associazione dei cosiddetti Borghi d’Eccellenza del Molise e prevederà la formazione di un Consiglio di Amministrazione che sarà affiancato da un Comitato Tecnico scientifico costituito da personalità nel campo della Storia, dell’Archeologia e dell’Epigrafia antica.

 

Leave a Reply


*